In questa puntata i Fast Animals and Slow Kids ripercorrono alcune delle tappe fondamentali per la costruzione della loro identità, dall’ascolto dei Green Day ai primi testi in italiano. Un percorso che, come le canzoni, ha un inizio ma non una fine, perché nella musica non si deve mai smettere di esplorare mondi nuovi.
scopri di piùScrivere canzoni significa raccontare storie. È quello che fa Claver Gold, che in questo episodio ci porta, una storia dopo l'altra, nel mondo del rap, della provincia e della strada.
scopri di piùA tutti capita di fischiettare un motivetto che non esiste, sotto la doccia, davanti a un semaforo rosso, mentre cuciniamo da soli. E lo cantiamo, anche se non esiste, inventando parole a caso, senza senso. È in effetti proprio così, racconta il cantautore Lorenzo Kruger, che si inizia a scrivere una canzone.
scopri di più«Avere qualcosa da dire è più importante di fare cose importanti.» In questo terzo episodio, Emma Nolde, cantautrice toscana nata nel 2000, ci guida nel lato più oscuro della musica: un mondo interiore abitato da visioni, dall’urgenza di dire, dalla necessità di vivere ogni canzone come uno spazio dove chi l’ha scritta e chi l’ascolta si incontrano per riconoscersi.
Perché due strofe e un ritornello non sono solo una canzone, ma tutta la nostra vita: quella passata, quella presente e, soprattutto, quella che dobbiamo ancora inventare.
In collaborazione con Woodworm
Produzione esecutiva: Oram Produzioni