254">

Episodi successivi

4
episodio 4
19 min. e 26 sec.

Giuseppe Cederna / Vincent van Gogh

«Quando dipingeva il proprio viso, dipingeva il prodursi del suo destino, passato e futuro, un po’ come i chiromanti credono di poterlo leggere nelle linee della mano.»

scopri di più
5
episodio 5
15 min. e 11 sec.

Silvia Gallerano / Frida Kahlo

«Anche nei giorni in cui il dolore o la malattia la costringevano a letto, passava ore ogni mattina ad abbigliarsi e acconciarsi. Ogni mattina, diceva, mi vesto per il Paradiso!»

scopri di più
6
episodio 6
18 min. e 55 sec.

Anna Nogara / Hans Holbein

«Come funziona, dunque, la catarsi? Non funziona. I dipinti non offrono catarsi. Offrono qualcos’altro, qualcosa di simile, e tuttavia diverso.»

scopri di più
7
episodio 7
11 min. e 56 sec.

Elio De Capitani / Alberto Giacometti

«Era ostinatamente fedele al suo tempo, che doveva sembrargli una specie di seconda pelle: la sacca dentro cui era nato. Semplicemente non poteva liberarsi dell’idea che dentro quella sacca era sempre stato, e sempre sarebbe stato, del tutto solo.»

scopri di più
Per John B.
EP.3
Gabriele Vacis / Francis Bacon
Gabriele Vacis, John Berger

«Una figura sporca di sangue su un letto. Una carcassa cinta di stecche. Un uomo seduto che fuma. Passiamo davanti a questi dipinti come se camminassimo lungo la corsia di un gigantesco ospizio. Un uomo seduto che si volta. Un uomo che tiene in mano un rasoio. Un uomo nell’atto di defecare. Qual è il significato di queste scene?»

...  Leggi di più Leggi meno
CHIUDI