Le parole possono ferire o fare del bene. Possono condannare, illuminare, far appassire e far germogliare legami. Se non comprese del tutto, le parole possono scatenare incendi.
scopri di piùNon esiste un solo mondo ma moltissimi. Entriamo e usciamo da un mondo all’altro senza nemmeno rendercene conto, e quello più vasto è dentro di noi.
scopri di piùQuante voci sentiamo in una voce? Quante voci messe a tacere parlano quando qualcuno tace? Quante volte una voce ci ha chiamato? Quando per strada sentiamo chiamare il nostro nome, c’è un soprassalto, il segno di un riconoscimento vocale, che è più di una pronuncia: è una chiamata.
Ci sono voci che ci adulano, ci spingono all’azione, ci somministrano consigli e medicamenti, ci consolano. Poi ci sono voci del tutto interiori: voci che parlano nei modi del silenzio, che da sempre ci accompagnano, che ci hanno cullato nella disperazione, che vengono a cercarci nei nostri bassifondi e vivono nel sottosuolo della nostra anima, come luci nel buio. Impariamo ad ascoltarle.
... Leggi di più Leggi meno