49">

Episodi successivi

3
episodio 3
6 min. e 22 sec.

Battito

Ogni cosa ha un suo battito: i nostri corpi, per tutta la vita. Una pianta o un albero. Gli uccelli e gli insetti invisibili. Sappiamo ascoltarlo?

scopri di più
4
episodio 4
5 min. e 42 sec.

Sete

Siamo assetati, continuamente. Ci abbeveriamo di cose che ci sembrano mancarci. Poi, una volta ottenute, torna la sete. Allora di che cosa siamo veramente assetati?

scopri di più
5
episodio 5
6 min. e 40 sec.

Cielo

Che cos’è il cielo? A ben pensarci, non è altro che aria, e inizia ben sotto i nostri piedi. Noi camminiamo nel cielo.

scopri di più
6
episodio 6
6 min. e 31 sec.

Infanzia

Da adulti sentiamo la nostalgia per un’esperienza di interezza che nel tempo si è perduta. È possibile tornare bambini? Sì, anzi: è necessario.

scopri di più
7
episodio 7
6 min. e 36 sec.

Voce

Ci sono voci che ci adulano, ci spingono all’azione, ci somministrano consigli e medicamenti. Poi ci sono voci del tutto interiori, che vivono nei sottosuoli della nostra anima.

scopri di più
8
episodio 8
5 min. e 50 sec.

Parole

Le parole possono ferire o fare del bene. Possono condannare, illuminare, far appassire e far germogliare legami. Se non comprese del tutto, le parole possono scatenare incendi.

scopri di più
9
episodio 9
7 min. e 11 sec.

Mondo

Non esiste un solo mondo ma moltissimi. Entriamo e usciamo da un mondo all’altro senza nemmeno rendercene conto, e quello più vasto è dentro di noi.

scopri di più
Il Mondo come Meditazione
EP.2
Vuoto
Chandra Candiani

Ascoltalo su

Quando entriamo in una stanza, notiamo tutto quello che contiene, quasi mai vediamo il suo vuoto, anche se è sempre più del pieno. Nel vuoto si esercita la vista periferica, che non afferra ma nota la sfuocatezza del mondo, il tentennamento dei contorni, la mobilità costante e velocissima della materia. Nel vuoto si vedono respirare i muri e tutto si forma e si distrugge in un battito di ciglia. Eppure siamo abituati ad avere paura del vuoto, a considerarlo come una minaccia alla nostra realizzazione. Riempiamo tutto di oggetti, passatempi, illusioni. Con il tempo ci siamo ritrovati a vivere in spazi affollati, piccolissimi, in città in cui tutto è veloce e fatica a rimanere. Mentre il vuoto è una bellissima promessa di immensità.

...  Leggi di più Leggi meno
CHIUDI