">
Che cos’è una canzone
La musica come non l’avete mai sentita
Di The Zen Circus, Calibro 35, La Rappresentante di Lista, Fast Animals and Slow Kids, Claver Gold, Lorenzo Kruger, Emma Nolde

Che cos’è una canzone? È una domanda complessa, forse troppo vasta per trovare una risposta. È come domandarsi che cos’è la vita, l’universo. Dunque, è una domanda necessaria. Voci, in collaborazione con Woodworm, ha rivolto questa domanda a cantautori e band che stanno segnando il nostro tempo.

Ascoltalo su

Che cos’è una canzone? È una domanda complessa, forse troppo vasta per trovare una risposta. È come domandarsi che cos’è la vita, che cos’è l’amore, che cos’è l’universo. Dunque, è una domanda necessaria. Abbiamo allora deciso di rivolgerla a cantautori e band che stanno segnando il nostro tempo. Grazie alle loro parole, e alla loro musica, iniziamo un viaggio che non vuole condurre a una verità – non esiste alcuna verità che possa rispondere a questa domanda; ma a esperienze vere, profonde, in presa diretta.

La musica, in fondo, non è solo ciò che si ascolta in una canzone o in un album, ma tutto quello che, partendo da un vuoto, ha condotto lì.

In collaborazione con Woodworm
Produzione esecutiva: Oram Produzioni

1
episodio 1
26 min. e 6 sec.

The Zen Circus

In questa prima puntata siamo in compagnia di Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano “Ufo” Schiavelli, ovvero: The Zen Circus, un gruppo iconico del rock italiano passato, presente e futuro. Ci raccontano di dischi indimenticabili, concerti, bozze di canzoni, arrangiamenti: un viaggio tra parole e musica… a bordo di un furgone.

scopri di più
2
episodio 2
12 min. e 36 sec.

Calibro 35

Che cos’è il sound di un gruppo? Come si mettono insieme idee molto diverse tra loro? Quando capiamo di aver scritto qualcosa di importante e di vero? I Calibro 35, con la loro aura inconfondibile, ci guidano in un viaggio fatto di melodie, groovebox e riff che non ti escono più dalla testa.

scopri di più
3
episodio 3
10 min. e 44 sec.

Emma Nolde

«Avere qualcosa da dire è più importante di fare cose importanti.» In questo terzo episodio, Emma Nolde, cantautrice toscana nata nel 2000, ci guida nel lato più oscuro della musica: un mondo interiore abitato da visioni, dall’urgenza di dire, dalla necessità di vivere ogni canzone come uno spazio dove chi l’ha scritta e chi l’ascolta si incontrano per riconoscersi.

scopri di più
4
episodio 4
14 min. e 3 sec.

Fast Animals and Slow Kids

In questa puntata i Fast Animals and Slow Kids ripercorrono alcune delle tappe fondamentali per la costruzione della loro identità, dall’ascolto dei Green Day ai primi testi in italiano. Un percorso che, come le canzoni, ha un inizio ma non una fine, perché nella musica non si deve mai smettere di esplorare mondi nuovi.

scopri di più
5
episodio 5
12 min. e 35 sec.

Claver Gold

Scrivere canzoni significa raccontare storie. È quello che fa Claver Gold, che in questo episodio ci porta, una storia dopo l'altra, nel mondo del rap, della provincia e della strada.

scopri di più
6
episodio 6
14 min. e 55 sec.

Lorenzo Kruger

A tutti capita di fischiettare un motivetto che non esiste, sotto la doccia, davanti a un semaforo rosso, mentre cuciniamo da soli. E lo cantiamo, anche se non esiste, inventando parole a caso, senza senso. È in effetti proprio così, racconta il cantautore Lorenzo Kruger, che si inizia a scrivere una canzone.

scopri di più
CHIUDI